Alessandro Brigatti

Mi chiamo Alessandro Brigatti, sono nato il 26 gennaio 2001 e abito a Lissone, sì proprio dove ha sede la Birel. Da piccolo mi piaceva molto guardare le gare della moto GP e della Formula 1 in televisione e il mio grande desiderio era di avere una minimoto, ma per mio papà era meglio iniziare con 4 ruote.

Così ha inizio la mia avventura nel mondo del kart: nel settembre del 2007 le prime prove sulla minipista del Brianza karting, a ottobre la prima partecipazione al trofeo Easykart 50 training al trofeo d’inverno a Lonato, la prima gara con un kart a noleggio e per la seconda con il mio primo kart. Una esperienza emozionantissima.

Il 2008 è stata la prima vera stagione: all’inizio con la 50 training fino alle prime vittorie di Udine, Parma, Nizza e Jesolo, poi il passaggio alla 60 con la gara di Poznan in Polonia e le successive a Gordona, Parna per la finale italiana e Jesolo con la finale Internazionale. Oltre alle gare del trofeo Easykart Nord/Ovest abbiamo partecipato alle manifestazioni del trofeo kartsport sulla pista dell’autodromo di Monza.

Il 2009 è la prima stagione completa nella categoria 60, l’obiettivo sarà quello di fare esperienza e di entrare più volte possible in finale A, il mezzo che dispongo è ancora con il vecchio motore Iame, ma nonstante questo arriva la vittoria nella finale B di Gordona e la partecipazione a diverse finali A, la migliore gara, nel diluvio di Nizza.

Nel 2010 si inaugura il campionato italiano su 7 gare e finalmente anche io posso disporre di un mezzo con motore BMB, usato chiaramente. La finale A diventa una costante e in alcune gare riesco anche a lottare per la top ten. A Lignano un primo risultato: in sesta posizione per gran parte della gara di grande, poi al penultimo giro un contatto e perdo qualche posizione, ma siamo comunque nella top ten.

Il 2011 è l’anno per puntare a qualche risultato importante: l’esordio è difficile ma una serie di buoni piazzamenti mi permettono di inserirmi al quarto posto della classifica generale del campionato italiano. Il passo falso della penultima gara di Pomposa e il gioco degli scarti però mi fanno retrocedere fino al settimo posto finale. Inaspettatamente però sono primo nel campionato regionale Nord/Ovest con la vittoria a Nizza Monferrato dopo qualche ottimo podio. Nel finale di stagione la bellissima prova nella WSK ospite del team Birel, un’esperienza bellissima.

Nel 2012 ottengo la deroga per anticipare la 100, sempre nel trofeo Easykart. L’esordio è super, prima fila con Lombardo, poi un contatto mi fa retrocedere fino alla 15° posizione e il recupero fino al 5° posto, ma doccia fredda arriverà più tardi: squalifica per alcuni contatti. Qualche gara incolore e poi la top ten diventa sempre più una costante fino al 5° posto nel mondiale di Castelletto. Incredibile!

Il 2013 spero sia l’anno della conferma. L’obiettivo è di stare lì davanti sempre nella 100 Easykart, in ogni pista e non solo a Castelletto e se possible provare a vincere qualche gara.