Grande risultato per Alessandro

alla prima gara internazionale

della stagione 2016

WSK Champions Cup - Adria (RO), 5-7 febbraio 2016

Alla WSK CHAMPIONS CUP Alessandro si classifica decimo assoluto nel difficile week end che ha visto ben 67 piloti nella categoria OK J sfidarsi sull'impegnativo tracciato di Adria.

Ottima la prova del pilota lissonese in forza al team svizzero della RB Racing con telai OTK Exprit e motore TM.

Veloce fin dalle prime prove libere Alessandro conferma il suo buon stato di forma cogliendo il decimo tempo assoluto nelle crono anche se, un imperdonabile errore nel terzo settore, gli ha fatto perdere il giro buono dove gli intertempi lo collocavano terzo assoluto.

Alessandro protagonista anche negli incontri dove ottiene tra gli altri un secondo posto e vince la Qualifying Heat D-E (okj_45.pdf) dimostrando buone doti velocistiche e soprattutto di aver buon acume tattico in partenza.

La domenica delle finali la pioggia preannunciata è realtà. Nel warm-up un testa coda ad inizio prove è fatale per Alessandro per cercare punti di riferimento con la pista bagnata e questo lo porterà a schierarsi poi per le prefinali con grandi incertezze su assetto e traiettorie.

La prefinale si rivela un passo indietro: buona partenza poi con il passare dei giri subiamo la maggiore preparazione degli avversari.

Finale: partenza dalla 24ma posizione in griglia e al primo giro recupera già ben dieci posizioni. Per due terzi di gara tiene il passo tra l'undicesime e la quindicesima posizione, poi nel finale l'ultimo sussulto con il sorpasso sui due piloti ufficiali Birel, prima Lindh su Ricciardo e poi all'ultimo giro l'attacco vincente su De Pauw BirelArt per entrare con pieno merito nella top ten (okj_89.pdf).